Pianificazione Media
La pianificazione media corrisponde a un’attività di analisi e valutazione che permette di individuare i canali di comunicazione più appropriati per il conseguimento degli obiettivi della campagna pubblicitaria, considerando la gestione del budget.
Il mercato media prevede numerosissime alternative e orientarsi con efficacia non è semplice, soprattutto quando si hanno obiettivi ambiziosi. Il media planner deve tenere conto di molteplici aspetti per arrivare all’identificazione dei canali più performanti.
Tra i parametri pertinenti troviamo il budget, il target e le relative abitudini di fruizione media, le caratteristiche del brand e del mercato di riferimento, i prezzi per gli spazi.
Un piano media tiene in considerazione le opportunità offerte dai numerosi canali oggi accessibili: dalla radio ai social, dalla televisione all’online advertising.
Ma quali sono, in particolare, i principali vantaggi del media planning?
- farsi conoscere dal proprio target audience a un livello più profondo, così da raggiungerlo in modo efficace mediante i propri contenuti;
- decidere su quali canali e piattaforme vengono condivisi i propri contenuti;
- definire tempi e frequenza dei media e dei contenuti pubblicati;
- essere al passo con le ultime tendenze e tecnologie;
- rispettare il tuo budget mentre sei a lavoro per creare, pubblicare e condividere contenuti di alta qualità e coinvolgenti;
- condurre analisi per misurare il successo del processo di pianificazione.
Pubblicità televisiva
La pianificazione media sul mezzo televisivo è il nostro forte.
Siamo specializzati in Product Placement Attivo ovvero utilizzo del prodotto all’interno delle trasmissioni , Product Placement Passivo : collocazione del prodotto in posizioni strategiche all’interno della scenografia, pianificazione spot e/o telepromozioni.
Realizziamo progetti di branded Content e branded entertainment – costola del content marketing – definisce la pratica, sempre più diffusa tra i brand, di creare contenuti di intrattenimento per catturare e mantenere l’attenzione del consumatore per periodi di tempo prolungati .
Ciò che rende un contenuto di intrattenimento branded è l’alta qualità del prodotto finito e la progettazione a partire dai temi e dai valori di comunicazione del brand (values placement). Non è quindi il prodotto o l’azienda produttrice ad avere il ruolo di protagonista, ma a occupare la scena è la storia narrata e, attraverso questa, l’estetica e la visione del mondo legate al brand.
Pianificazione Media, product placement e branded content.
Di seguito qualche esempio:
UNICA , azienda leader per la fornitura di beni e servizi per il mondo HORECA, abbiamo realizzato una campagna di Branded Content televisiva
Associazione Città Olio Lazio – Abbiamo realizzato una pianificazione media televisiva e comunicazione per eventi e stampa